INVESTIRE NEL SOCIALE FA RISPARMIARE NEL PENALE. LA LOGICA DELLA PREVENZIONE HA ISPIRATO LE PROPOSTE

Alla vigilia della legge di Stabilità, Simonetta Matone, magistrato e Presidente dell’Osservatorio Nazionale per la Famiglia ha dichiarato che “sui temi delle varie solitudini e fragilità familiari, gli investimenti che il governo intenderà fare, più che una spesa saranno un risparmio per tutti”.

Il 28 e 29 settembre in Campidoglio si riuniranno politica, sindacati e associazioni a convegno per discutere di educazione, fisco, demografia, welfare, giustizia minorile e di tutte le altre emergenze familiari.

Ilaria Marzi, coordinatrice del gruppo Famiglia – Risorsa spiega che “al centro del nostro studio l’emergenza educativa, che coinvolge tutti, c’è una responsabilità a cui neppure le istituzioni possono sottrarsi”.

La logica della prevenzione ha ispirato le proposte sulle disgregazioni sociali e a tal proposito conclude Maria Grazia Colombo, vice presidente del Forum, “abbiamo tentato di mettere in luce sia la rilevanza sociale della famiglia sia la necessità di promuovere la soggettività”.

Rispondi

Up ↑

Scopri di più da Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading