Inaugurazione del Centro Diurno “Il Faro” di Ancona

Sabato 16 settembre, l’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori ha partecipato all’inaugurazione del Centro diurno “Il Faro” di Ancona, fortemente voluto dai Salesiani della Circoscrizione Italia – Centrale che hanno messo a disposizione risorse di personale, economiche, strutturali e progettuali.

Forte la soddisfazione di don Leonardo Mancini –  superiore della Circoscrizione Salesiana Italia Centrale il quale – accanto a don Vittorio Pisu – direttore dell’Opera Salesiana di Ancona – ha evidenziato l’impegno dei Salesiani in Italia e nel mondo accanto ai minori in condizioni di disagio e povertà.

L’avvocato e professore Andrea Farina – coordinatore dell’Osservatorio – ha ricordato, inoltre,  “l’impegno dei Salesiani nella promozione di una cultura dei diritti dei minori e l’importanza di una educazione di qualità, l’unica soluzione in grado di creare persone consapevoli delle esigenze proprie e di quelle del territorio in cui vivono”.

“Il Faro” è una sfida che ha visto anche il sostegno significativo e sinergico  dell’Arcidiocesi di Ancona – Osimo  testimoniato dalla presenza di S.E. Mons. Edoardo Menichelli e dal direttore della Caritas di Ancona Sig. Carlo Pesco con la Fondazione Cariverona nel persona di Paolo Giampaoli. 

Significativa è stata anche la presenza del Garante dell’Infanzia e l’Adolescenza delle Marche, l’Avv. Andrea Nobili, il quale si è mostrato soddisfatto del Centro “sia come padre, cittadino e in qualità di rappresentante delle Istituzioni” in un quartiere che ha definito “interessante” per la città e del Comune di Ancona con l’assessore alle politiche sociali Emma Capogrossi che vede nel Centro un’ulteriore e importante risorsa del Comune sul territorio in favore dei “soggetti deboli.

Il coordinamento del Centro é stato affidato al salesiano don Antonio Integlia. 

 


Questa voce è stata pubblicata in Home. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...