Giornata mondiale del rifugiato. Migliaia di minori non accompagnati senza tutele

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, la nostra attenzione anche oggi va ai tanti bambini non accompagnati, giunti sulle nostre coste soli e spaventati. Vittime della tratta, di violenze e abusi, indifesi e senza tutele.

Per la ricorrenza, abbiamo deciso di raccogliere alcuni dati forniti dall’ultimo Rapporto Minori stranieri non accompagnati: una valutazione partecipata dei bisogni.

Come spiega l’UNHCR, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, che ha istituito la ricorrenza del 20 giugno nel 2000, si contano milioni gli individui in tutto il mondo che necessitano di protezione.

Per la ricorrenza, abbiamo deciso di raccogliere alcuni dati forniti dall’ultimo Rapporto “Minori stranieri non accompagnati: una valutazione partecipata dei bisogni”, realizzato congiuntamente dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia), Filomena Albano, e l’Alto commissariato delle Nazioni unite per i Rifugiati (Unhcr). Una fotografia delle condizioni di vita dei minori stranieri non accompagnati emersa durante alcune visite nei centri emergenziali, di prima e seconda accoglienza in Italia.

E’ possibile scaricare il documento direttamente qui.

 

 

Fonte: Redattore Sociale.

 

 

Rispondi

Up ↑

Scopri di più da Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading