Vittima di bullismo a scuola tenta il suicidio a soli dieci anni

Una bambina fragile, di soli dieci anni, vittima di continui atti di bullismo subiti a scuola, lo scorso lunedì ha tentato il suicidio, il giorno prima del suo compleanno, proprio a causa delle continue prese in giro e delle violenze dei bulli della scuola.Dopo aver rifiutato di mangiare e aver preso delle pillole è stata ricoverata in ospedale dove tutt’oggi viene seguita da un team di psicologi.

La madre della bambina inglese ha dichiarato

mia figlia sta combattendo per la sua vita a causa del bullismo. Lunedì ho capito che non stava bene perché non mangiava ed era particolarmente taciturna dopo la scuola”. L’ho fatta sedere e ha ammesso di aver preso delle pillole, sono disgustata che mia figlia venga bullizzata e nessuno abbia ancora fatto niente

La donna ha diffuso sui social la foto della bambina nel letto dell’ospedale per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Una delle bambine autrice dell’atto di bullismo ha raccontato

le abbiamo tirato i capelli, spinta, schiaffeggiata, le abbiamo chiuso la porta di un armadietto sulla sua testa”

Gli altri?  invece di aiutarla la deridevano e la insultavano. La scuola – attraverso una nota – fa sapere di essere stata informata dell’accaduto e di essere “pronta a prendere tutti i provvedimenti necessari”.

Il bullismo è un fenomeno ancora presente in moltissime scuole in cui tutti dovrebbero imparare ad accettare e rispettare le differenze, siano esse culturali o di personalità.

I bambini hanno il diritto di vivere in un ambiente scolastico sano e sereno per portare avanti il loro percorso di studio e crescita personale.

È necessario, pertanto, che ogni scuola si doti di un programma di intervento efficace che promuova le relazioni tra coetanei al fine di aiutare gli alunni a diventare adulti responsabili.

Rispondi

Up ↑

Scopri di più da Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading