U-Report on the Move, lo spazio in cui i minori immigrati riescono a esprimersi liberamente

Pubblicati da Unicef, di intesa con l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA), i risultati degli ultimi sondaggi di U-Report on the Move, la piattaforma digitale creata da Unicef e diffusa in oltre 40 paesi con 6 milioni di iscritti.

In Italia la piattaforma – che oggi conta 1.078 iscritti – è stata promossa  a partire dal 2017 al fine di consentire ai minorenni migranti e rifugiati di esprimere nell’anonimato la propria opinione su temi che li riguardano direttamente.

Scarica il U-Report

ureportPer poter accedere alla piattaforma e partecipare ai sondaggi è sufficiente registrarsi al canale tramite la pagina Facebook e ogni bimestre verrà sopposto un sondaggio finalizzato a comprendere il livello di conoscenza dei propri diritti da parte dei minorenni e fornire loro informazioni utili.

Cinque i quesiti sottoposti ai ragazzi migranti: il diritto alla protezione contro la discriminazione, alla protezione contro ogni forma di violenza e alla protezione contro ogni forma di sfruttamento; l’accesso al lavoro in Italia; la conoscenza del Paese d’accoglienza, le sue regole e usi.

Di seguito i risultati del sondaggio U-Report

Rispondi

Up ↑

Scopri di più da Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading