L’affido familiare spiegato ai bambini

Da tempo i minori sono sempre più considerati soggetti e diretti destinatari dei diritti loro riconosciuti.

È stata pubblicata la versione per bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle Linee di indirizzo per l’affidamento familiare, realizzata dall’Istituto degli Innocenti di Firenze con la collaborazione dei membri del Tavolo istituzionale per la redazione delle Linee d’indirizzo per l’accoglienza nei Servizi residenziali per minorenni, integrato dai coordinamenti nazionali Cnca, Cismai, Progetto Famiglia, Sos Villaggi dei Bambini, Agevolando, Papa Giovanni XXIII.

Il documento si rivolge direttamente ai minori con parole semplici per far comprendere loro che cosa è l’affidamento familiare e in che modo può aiutare loro e le loro famiglie  a migliorare la propria situazione e ad uscire dalla condizione di disagio vissuta.

Diviso in più sezioni, si parte da una chiara spiegazione di cosa è l’affidamento familiare, passando ai protagonisti dell’istituto (il minore, la famiglia di origine e la famiglia affidataria), per poi spiegare e far conoscere ai ragazzi le Istituzioni coinvolte quali il Tribunale per i Minorenni, gli assistenti sociali, gli insegnanti, il tutore o il curatore.

In particolare questi ultimi vengono presentati con parole rassicuranti e chiare spiegando che sono tutti coinvolti per trovare la soluzione migliore per il minore e per far capire allo stesso che sarà seguito e che non verrà lasciato solo.

Le linee d’indirizzo rappresentano uno strumento importante sia per il minore che deve intraprendere un percorso delicato come quello dell’affidamento in cui dovrà stare lontano dalla sua famiglia d’origine per un periodo di tempo, sia per gli adulti perché ricorda loro che qualunque decisione dovrà essere presa nel solo e prioritario interesse del minore. Per questo il minore deve essere sempre ascoltato e coinvolto nelle decisioni che dovranno essere prese affinché cresca in serenità e in condizioni di vita adeguate

 

Scarica il documento

Rispondi

Up ↑

Scopri di più da Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading