“Per l’Europa, un impegno di ieri, di oggi, di domani” è il titolo della nuova edizione della Scuola di formazione sociopolitica

Lunedì 6 maggio avrà inizio la IX^ edizione della scuola di formazione socio politica che quest’anno vuole riportare l’attenzione sull’Europa.
 
“Viviamo un momento storico nel quale il cammino di progressivo consolidamento dei valoriEuropei: democrazia rappresentativa, diritti fondamentali, mercato concorrenziale, moneta unica, tutela delle specificità linguistiche e culturali, coesione e solidarietà sociale viene rimesso in discussione” – si legge in una nota.
Le forze anti-europeiste stanno avanzando un po’ dappertutto, anche in Francia e in Germania, ambedue Paesi, con l’Italia, protagonisti del percorso di integrazione europea. Un ulteriore elemento problematico è costituito dalla bocciatura, operata dal Parlamento britannico, dell’accordo in merito all’uscita dell’Inghilterra dall’Unione Europea. Si tratta di un elemento che, se confermato, potrebbe rivelarsi rischioso per gli equilibri europei, perché potrebbe essere eletto un consistente numero di parlamentari nazionalisti contrari all’integrazione. Proprio alla luce di una scenario così delicato, si è ritenuto ineludibile riportare la nostra attenzione sull’Europa, al fine sia di focalizzare i contenuti degli schieramenti contendenti, sia di sottolineare la rilevanza della posta in gioco per il presente e il futuro dell’Europa.
Brochure

Published by

Minorididiritto

L’azione dell’Osservatorio è di promuovere e difendere i diritti umani e dei minori per lo sviluppo integrale della vita dei giovani soprattutto i più poveri e svantaggiati per realizzare l’impegno di prevenzione, di sviluppo umano integrale, di costruzione di un modo più equo, più giusto e più salubre. Minori Protagonisti di Diritto è il nostro motto che indica la nostra intenzione di promozione dei principi propri della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata il 20 novembre 1989 presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il nostro obiettivo è di promuovere la conoscenza della Convenzione ONU, della normativa Europea ed in particolare quella Nazionale e delle pratiche significative per fare dei Diritti Umani la forma più avanzata di rinnovamento del Sistema Preventivo in quanto metodo educativo che Don Bosco ha praticato con intuizione profetica e che ci ha lasciato per la formazione dei giovani in Italia e nei Paesi più Poveri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...