Europa e democrazia: due crisi complementari?

Lunedì 13 maggio si terrà il 2 incontro della scuola di formazione socio – politica organizzata da “Buoni Cristiani e Onesti cittadini dal titolo “Europa e democrazia, due crisi complementari”.

Interverrà sul tema  il Prof Massimo Crosti riflettendo sul  rapporto  fra crisi dell’Europa e crisi della democrazia.

Nella storia si sono presentate diverse forme politiche e diverse manifestazioni dell’Europa, afferma il prof. Crosti, e l’Unione Europea è una costruzione che originariamente prende proprio le mosse da un gruppo di Stati democratici.

Non a caso per entrare nell’Unione Europea, gli Stati devono osservare alcuni criteri che ne attestino la democraticità. Si comprende intuitivamente che, da un lato, la crisi della democrazia rende più difficile dare risposta alla crisi dell’Europa e, dall’altro, la crisi dell’Europa rende più ardua la risposta alla crisi della democrazia.

L’intervento propone una lettura di ambedue le crisi, della loro correlazione, nella convinzione della decisività delle prossime elezioni europee.

Numerosa e attiva la presenza al primo incontro.

 

 

 

Published by

Minorididiritto

L’azione dell’Osservatorio è di promuovere e difendere i diritti umani e dei minori per lo sviluppo integrale della vita dei giovani soprattutto i più poveri e svantaggiati per realizzare l’impegno di prevenzione, di sviluppo umano integrale, di costruzione di un modo più equo, più giusto e più salubre. Minori Protagonisti di Diritto è il nostro motto che indica la nostra intenzione di promozione dei principi propri della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata il 20 novembre 1989 presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il nostro obiettivo è di promuovere la conoscenza della Convenzione ONU, della normativa Europea ed in particolare quella Nazionale e delle pratiche significative per fare dei Diritti Umani la forma più avanzata di rinnovamento del Sistema Preventivo in quanto metodo educativo che Don Bosco ha praticato con intuizione profetica e che ci ha lasciato per la formazione dei giovani in Italia e nei Paesi più Poveri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...