Tutti presenti! Contro la dispersione scolastica

L’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori e la Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice di Roma hanno organizzato la Tavola Rotonda Tutti Presenti – dalla dispersione scolastica all’inclusione” che si terrà il prossimo 21 maggio alle ore 18:00 presso la Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice in Roma, per approfondire il tema degli Early School Leavers, ovvero dei ragazzi che abbandonano la scuola precocemente.

Il grave problema sociale rappresentato dalla dispersione scolastica in Italia si attesta al 13,8% ancora lontano dalla strategia Europa 2020 che prevede di portare il tasso di abbandono scolastico al di sotto del 10% afferma il prof. Andrea Farina, Coordinatore dell’Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori, che interverrà insieme ad Eraldo Affinati, scrittore ed insegnante, Alessio Moro Coordinatore progetto PIT STOP, Francesco Pierangeli e Maria Vittoria Pompili, Volontari PIT STOP.

I relatori cercheranno di evidenziare le problematiche più ricorrenti e le possibili soluzioni per arginare il fenomeno.

In questo scenario – afferma sempre il Prof. Farina – si apre per il nostro Paese e per le nostre politiche pubbliche una nuova ed importante sfida: quella di adottare nuove strategie che amplino e migliorino il sistema educativo per ridurre l’alto costo sociale ed economico che la dispersione scolastica rappresenta.

IMG_3068

Per le iscrizioni è possibile inviare una e-mail di conferma partecipazione all’indirizzo osdirittiminori@gmail.com.

Published by

Minorididiritto

L’azione dell’Osservatorio è di promuovere e difendere i diritti umani e dei minori per lo sviluppo integrale della vita dei giovani soprattutto i più poveri e svantaggiati per realizzare l’impegno di prevenzione, di sviluppo umano integrale, di costruzione di un modo più equo, più giusto e più salubre. Minori Protagonisti di Diritto è il nostro motto che indica la nostra intenzione di promozione dei principi propri della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata il 20 novembre 1989 presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il nostro obiettivo è di promuovere la conoscenza della Convenzione ONU, della normativa Europea ed in particolare quella Nazionale e delle pratiche significative per fare dei Diritti Umani la forma più avanzata di rinnovamento del Sistema Preventivo in quanto metodo educativo che Don Bosco ha praticato con intuizione profetica e che ci ha lasciato per la formazione dei giovani in Italia e nei Paesi più Poveri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...