SEI ARRIVATO IN ITALIA! LA BROCHURE PER I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

 

La brochure informativa plurilingue Sei arrivato in Italia! curata dal Consiglio Italiano per i Rifugiati (Cir) con il supporto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), nell’ambito del progetto Strengthening guardianship system in Sicily and legal information at the northeast border, è nata per aiutare i minori stranieri non accompagnati arrivati in Italia a conoscere i propri diritti e doveri.

Si forniscono ai ragazzi varie informazioni su aspetti per loro importanti come l’accertamento dell’età, il permesso di soggiorno, il diritto all’unità familiare.

Nato dall’esperienza di assistenza legale rivolta ai minori stranieri non accompagnati giunti in Italia dalla frontiera nordorientale accolti nei centri di Gorizia, Udine e Trieste il documento individua i principali bisogni informativi di questi ragazzi.

Rappresenta senza dubbi uno strumento utile a migliorare il loro livello di comprensione del sistema di protezione e accoglienza in Italia.

Il documento è disponibile online sul sito del Cir in nove lingue albanese, arabo, bengalese, dari, francese, inglese, italiano, pashtu, urdu: pensato per i minori stranieri soli può rappresentare, però, una guida utile anche per il lavoro di operatori e tutori volontari.

Inoltre, l’iniziativa si propone di rafforzare e consolidare il network di enti pubblici e privati coinvolti nella protezione dei minori tramite attività partecipative e di coordinamento e di promozione regionale.

Sei-arrivato-in-italia_ITA

Rispondi

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: