RICONOSCERE I DIRITTI DI TUTTI I FIGLI A 30 ANNI DALLA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA.

 

Avrà inizio a Frascati il 4 dicembre 2019 presso l’Istituto Salesiano Villa Sora (18.30-20.00) il progetto promosso da Salesiani per il Sociale Italia Centrale – Aps in collaborazione con l’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori e con il contributo dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza finalizzato a far conoscere il documento AGIA “La Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori”.

La Tavola Rotonda di Frascati è aperta ai ragazzi, alle famiglie e a tutti coloro che avranno il piacere di partecipare mentre gli appuntamenti di Firenze il 10 dicembre 2019 presso l’Istituto Salesiano dell’Immacolata e di Roma il 20 dicembre 2019 nell’Istituto Salesiano Pio XI saranno dedicati all’incontro con i soli  studenti.

Verranno analizzati i diritti e i principi in essa contenuti finalizzati a promuovere la centralità dei figli anche nei momenti di crisi del rapporto dei genitori.

Lo scritto, realizzato anche con il lavoro svolto dalla Consulta dei ragazzi istituita dall’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, pur essendo indirizzato principalmente ai minori rappresenta un momento di importante riflessione per i genitori ed è rivolto anche agli operatori qualificati e agli adulti di riferimento.

Tradotta anche in altre lingue, La Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori, che non ha equivalenti negli altri Paesi, offre l’opportunità di comprendere come preservare i diritti dei figli anche nelle situazioni di difficoltà della coppia.

Libretto Carta diritti figli

Leggi il contenuto degli eventi: “Riconoscere i diritti di tutti i figli” a 30 anni dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – Comunicato Stampa

Scarica le locandine degli eventi:

“Ri-Conoscere i diritti di tutti i figli” a 30 anni dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

“Quando la Comunità riconosce i diritti di tutti i figli” Frascati 4 dicembre 2019

“Il diritto di essere figli sempre” Firenze 10 dicembre 2019

“Il diritto di continuare a essere figli” Roma 20 dicembre 2019

Published by

Minorididiritto

L’azione dell’Osservatorio è di promuovere e difendere i diritti umani e dei minori per lo sviluppo integrale della vita dei giovani soprattutto i più poveri e svantaggiati per realizzare l’impegno di prevenzione, di sviluppo umano integrale, di costruzione di un modo più equo, più giusto e più salubre. Minori Protagonisti di Diritto è il nostro motto che indica la nostra intenzione di promozione dei principi propri della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata il 20 novembre 1989 presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il nostro obiettivo è di promuovere la conoscenza della Convenzione ONU, della normativa Europea ed in particolare quella Nazionale e delle pratiche significative per fare dei Diritti Umani la forma più avanzata di rinnovamento del Sistema Preventivo in quanto metodo educativo che Don Bosco ha praticato con intuizione profetica e che ci ha lasciato per la formazione dei giovani in Italia e nei Paesi più Poveri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...