Il Decalogo dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza per spiegare il Coronavirus ai bambini

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha pubblicato il decalogo “Coronavirus. Come spiegarlo ai bambini” in cui sono raccolti dieci suggerimenti per aiutare gli adulti a spiegare ai più piccoli l’emergenza da epidemia Covid – 19 con un linguaggio adatto alle loro esigenze.

“Cari genitori anche se stiamo vivendo una situazione complicata che richiede di tenere alta l’attenzione, non dobbiamo trasmettere paura ai più piccoli. Dobbiamo certamente proteggerli, ma senza spaventarli, e soprattutto dobbiamo dialogare con loro sui rischi e sui comportamenti da tenere, per responsabilizzarli. Utilizzando un linguaggio chiaro e comprensibile, adatto alla loro età”. – Filomena Albano

Dieci le domande a cui la pubblicazione ha cercato di dare una risposta: Cosa è il coronavirus? Perché non posso andare a scuola? Perché mi hai detto che non possiamo andare dai nonni? Perché mi dici sempre di lavarmi le mani? Cosa succede se non mi lavo le mani? Cosa faccio se devo starnutire? E ancora: Posso giocare con il cane? Posso andare al parco? Mamma, lo sai che mi manca la maestra e che mi annoio a stare da solo.

Tra i tanti suggerimenti dati c’è quello  di fare  le cose più lentamente e di gustarci il piacere di avere del tempo per noi: tante volte, presi dalla fretta di andare a scuola, di fare i compiti, di andare a danza o al calcio o a lezione di inglese o al catechismo, infatti, non ci rendiamo conto di come il tempo passi veloce. Allora possiamo approfittare di questo momento per trascorrere più tempo insieme e per inventare giochi nuovi.

Scarica il documento

agia-decalogo-covid19

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: