La consultazione della Commissione europea per la stesura della nuova Strategia europea sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Partecipazione fino al 8 dicembre.

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica online per la stesura della nuova Strategia europea sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (2021-2024), che verrà adottata nei primi mesi del 2021.

La consultazione pubblica si rivolge a tutte le parti interessate, in particolare le agenzie dell’UE e le organizzazioni internazionali pertinenti, le organizzazioni della società civile e il mondo accademico, le autorità nazionali (ad esempio amministrative, autorità di protezione dei minori, autorità giudiziarie, forze dell’ordine) e le autorità regionali e locali, nonché le autorità generali pubblico, compresi bambini e giovani.

Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino, ogni bambino nel mondo ha diritto alla stessa serie di diritti civili, politici, economici, sociali e culturali – indipendentemente dalla loro etnia, sesso, religione, lingua, abilità, stato di immigrazione, orientamento sessuale o qualsiasi altro stato.

La tutela dei diritti dei bambini è un obiettivo dell’Unione europea, è un principio guida per l’azione delle istituzioni e degli organi dell’UE e per gli Stati membri dell’UE.
La Commissione europea sta attualmente preparando una nuova strategia sui diritti del bambino e questa consultazione costituisce una tappa fondamentale nella sua preparazione. La strategia fornirà il quadro politico per l’azione dell’UE sui diritti dei bambini. Presenterà le azioni (legislative, politiche, finanziamenti, ecc.) A livello dell’UE che contribuiscono alla protezione dei diritti del bambino, sia internamente che nella sua azione esterna.”

La strategia affronterà le sfide persistenti ed emergenti ai diritti dei bambini, anche nel contesto dell’attuale pandemia Covid-19, e garantirà sinergie con gli sviluppi politici pertinenti, sia recenti che in cantiere. La strategia includerà un elenco di azioni che la Commissione dovrà attuare nel corso dell’attuale mandato. Comprenderà anche raccomandazioni per azioni di altre istituzioni e organi dell’UE, Stati membri e parti interessate.
In questo contesto  la Commissione ha deciso di avviare una consultazione pubblica intesa a raccogliere le opinioni delle parti interessate sulla prossima strategia. Gli obiettivi di questa consultazione sono:
• Dare a tutti i cittadini e alle organizzazioni l’opportunità di informare lo sviluppo delle politiche
• Raccogliere pareri sulle opzioni politiche e sui loro possibili impatti
• Identificare opportunità e sfide in relazione alle azioni dell’UE sui diritti dei bambini.

Si può contribuire alla consultazione compilando il questionario online sul sito della Commissione europea. Per partecipare c’è tempo fino all’8 dicembre 2020.

Rispondi

Up ↑

%d