Mercoledì 20 ottobre 2021 – convegno “Il Faro: cinque anni di luce”

Mercoledì 20 ottobre 2021, dalle ore 14.30 alle 19.00, si terrà il convegno “Il Faro: cinque anni di luce”.

Finalità dell’incontro è quella di presentare il lavoro condotto dal Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) Università degli Studi di Urbino Carlo Bò, uno studio scientifico di valutazione di esito e di processo, delle attività psico-educative del Centro Diurno Il Faro – comunità semiresidenziale socio-educativa per i minori – nell’ottica del sistema preventivo salesiano.

Il convegno, inoltre, ha l’obiettivo di porre l’attenzione sulla condizione dei minori nel territorio anconetano, immaginando e discutendo insieme prospettive future di intervento che possano passare per il Faro, le sinergie tra esso, le agenzie educative e servizi del territorio.

Il convegno si svolgerà presso la Sala Mamma Margherita Opera Salesiana Ancona (Via Don Giovanni Bosco, 1 – 60127 Ancona, Marche), è gratuito e potrà essere seguito sia in presenza, su prenotazione (inviando una mail all’indirizzo info@centrodiurnoilfaro.it) sia da remoto: verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook “MinoridiDiritto” e sul canale YouTube “ICC SalesianiDonBosco”.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Saluti delle Istituzioni

Don Vittorio Pisu, Direttore dell’Opera Salesiana di Ancona

Dott.ssa Katia Marilungo, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Marche

Dott.ssa Lucia Consuelo Curella, Segretaria dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Marche

INTERVENTI:

Don Stefano Aspettati, Ispettore Salesiano per L’Italia Centrale – “La proposta Salesiana: educare con un modello preventivo”

Dott. Alessandro Iannini, Incaricato Emarginazione e disagio Circoscrizione Italia Centrale – “Il modello preventivo oggi: una rete, su tutto il territorio nazionale, fatta di comunità, centri diurni e altri servizi a favore dei minori”

Prof. Avv. Andrea Farina, Coordinatore dell’Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori – “I minori e i loro diritti: la situazione nazionale e quella marchigiana a confronto”

Dott.ssa Francesca Mira, Coordinatrice del Centro Diurno Il Faro – “Dalla costruzione del centro diurno il Faro, alla verifica del suo operato, a cinque anni dall’apertura”

Dott.ssa Angela Maccarone, Ricercatrice presso Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – “Uno studio scientifico di valutazione di esito e di processo delle attività psico-educative rivolte a minori, condotte presso il Centro Diurno Il Faro di Ancona: storico e descrizione del campione”

Prof. Manuela Berlingeri, Professore Associato di Psicometria Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Direttore scientifico del Centro Neuropsicologia clinica dell’età evolutiva, Asur Marche Pesaro – “Uno studio scientifico di valutazione di esito e di processo delle attività psico-educative rivolte a minori, condotte presso il Centro Diurno Il Faro di Ancona: risultati ed esito della valutazione”.

TAVOLA ROTONDA “Prospettive Future, quali possibilità per una comunità semi-residenziale socio-educativa per minori, alla luce dei risultati emersi”. Interverranno:

Prof. Maria Chiara Michelini, Professore associato di Pedagogia Generale e Sociale – Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Dott. Paolo Mengani, Psicologo Psicoterapeuta, Asur Marche AV2 Consultorio familiare Ancona

Docenti dell’Area Inclusione dell’Istituto Comprensivo Posatore Piano Archi

Dott.ssa Francesca Marchionni, Assistente Sociale ATS 21

MODERA Dott. Alessandro Suardi, Ordine degli Psicologi – Consiglio Regionale delle Marche.

Locandina Convegno “Il Faro: cinque anni di luce”

Programma dell’evento

Rispondi

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: