Cosa facciamo

(IN)FORMARE PER FORMARE

L’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori promuove nelle opere salesiane e nel servizio pastorale l’attenzione verso i diritti dei minori contribuendo a diffondere una cultura dei diritti dell’infanzia

L’obiettivo dell’Osservatorio è quello di informare per formare su specifiche tematiche dei diritti dei minori e in particolare sulle nuove povertà educative, sull’abbandono scolastico, sui new media e social network, sul cyberbullismo, sulle dipendenze, sull’affidamento e adozione, sul bullismo, sul sistema della giustizia minorile, sull’educazione alla legalità, sui minori stranieri non accompagnati.

ADVOCACY

Le attività di advocacy sono volte a sensibilizzare e influenzare tutte le istituzioni che con le loro azioni e decisioni sono in grado di incidere sulla condizione dell’infanzia e adolescenza. Attività di presenza sul territorio presso le opere, collaborazione con le istituzioni nazionali nelle sedi competenti e con altri Enti salesiani nazionali, internazionali e con l’Università Pontificia Salesiana.

CONSULENZA

L’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori promuove la creazione di una rete di assistenza e consulenza giuridica in materia di diritto minorile. La consulenza on-line si realizza mediante la predisposizione di uno specifico spazio sul sito dell’Osservatorio.

ALLEANZE E PARTNERSHIP

L’Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori sviluppa alleanze e partenership con altre organizzazioni che hanno un ruolo importante nella tutela e nella promozione dei diritti dei minori attraverso la partecipazione a tavoli istituzionali, l’organizzazione di eventi informativi, Tavoli di confronto e di scambio, incontri formali e informali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Up ↑