Il “Manuale di sopravvivenza per il minore straniero non accompagnato (e per il suo tutore)”

Sono trascorsi ormai tre anni dall’approvazione della legge n. 47 (Legge Zampa) sui minori stranieri non accompagnati, ma è evidente che l’attuazione delle disposizioni previste nel testo di legge in favore dei msna fatica ancora ad affermarsi in un sistema che appare per alcuni aspetti troppo fragile e frastagliato.

Il quadro normativo, infatti, non risulta ancora completo e necessita di ulteriori implementi per poter fornire una tutela integrale in favore dei minori stranieri non accompagnati e una visione chiara a quanti operano nel settore.

Il progetto Melting Pot Europa in collaborazione con la rete Welcome to Europe ha realizzato il “Manuale di sopravvivenza per il minore straniero non accompagnato (e per il suo tutore)” attraverso il quale si offre una guida per aiutare tutti quei bambini e adolescenti stranieri che arrivano da soli in Italia senza poter contare su una figura adulta di riferimento.

Attraverso un linguaggio semplice il testo vuole facilitare il percorso di consapevolezza dei minori riguardo ai propri diritti e doveri, informandoli sui diversi aspetti e fasi che comporta il percorso di inclusione nel nostro Paese.

« Il manuale – si spiega nel sito – ha la pretesa di rivolgersi prima di tutto al minore, accrescendo la sua consapevolezza per supportarlo in tutti i processi decisionali che lo riguardano sin dal primo momento del suo arrivo. Di fronte ad ogni dubbio e scelta che il minore deve compiere, la guida prova a fornire una definizione semplice e chiara, illustrando in modo schematico le azioni da adottare e sottostando a due principi: semplicità del linguaggio, puntualità ed accuratezza delle informazioni veicolate».

Ancora oggi il contesto dei minori stranieri risulta complicato soprattutto riguardo i cosiddetti “irreperibili”, ovvero, tutti quei ragazzi e ragazze sottratti al sistema di accoglienza (al 31 dicembre 2019 il numero dei minori stranieri diventati invisibili è arrivato a circa 5383) e che quindi sono a forte rischio devianza.

Per questo motivo un Manuale che illustri gli aspetti più importanti per questi ragazzi appena arrivati in Italia (divieto di respingimento e di espulsione, procedura di accertamento dell’età, permesso di soggiorno, tutore volontario, diritto allo studio, lavoro) rappresenta uno strumento utile per capire a pieno come muoversi nel proprio percorso di integrazione e come fare per  non cadere in sbagli ed inganni.

«Dall’esperienza maturata dai field officer e dai legali che a vario titolo lavorano nel campo dell’immigrazione, è emersa la forte necessità di uno strumento concreto e facilmente consultabile. In tal senso, la guida si offre come uno strumento preciso e puntuale e nel contempo di facile comprensione, strutturata per spiegare, passo dopo passo, come districarsi nel complicato mondo dei diritti e dei doveri dei msna».

Ma il Manuale è stato scritto anche per incrementare le conoscenze di tutti quei soggetti chiamati a diverso titolo a tutelare il msna, primo fra tutti il tutore volontario, il quale, attraverso le spiegazioni contenute nel testo, può vedere agevolato il compito che è chiamato a svolgere.

manuale_sopravvivenza_illustrato_msna_21maggio2020

Rispondi

Up ↑

Scopri di più da Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading