L’ORRORE DELLA GUERRA OGGI: 6 MILA I BAMBINI ABBANDONATI

George Abou-Khazen, vescovo dei cattolici latini di Aleppo, racconta “siamo tutti traumatizzati a causa dei bombardamenti, gli adulti ma soprattutto i bambini. Hanno visto i proiettili dei cannoni sfondare case e scuole e fare letteralmente a pezzi i loro familiari e i loro compagni. Hanno patito la fame, vivendo nel terrore finché Aleppo è stata divisa e circondata dai jihadisti di Al Nusra, senza acqua e senza corrente elettrica per 4 anni.”

Una funzionaria del governo stima a sei mila i bambini abbandonati per le strade. Sono i figli di jihadisti e delle donne che erano venute dall’estero per sposarli. Ora le madri sono rimpatriate e i padri sono stati uccisi. Così quei piccoli sono rimasti soli. Non sono registrati  all’anagrafe e ufficialmente non esistono.

“L’emergenza rimane: non ci sono scuole, mancano i farmaci, vanno ricostruite le condutture idriche e c’è elettricità soltanto grazie ai generatori di energia. Dobbiamo ringraziare la Chiesa e le organizzazioni ecclesiastiche per tutto il soccorso e soprattutto il Santo Padre. “Quando si tratta di soccorrere chi è nel bisogno – conclude George Abou-Khazen – la Chiesa non fa differenza fra credenti di una religione o di un’altra. E di questo anche i musulmani ringraziano.”

Rispondi

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: