IL RAPPORTO DEL GOVERNO ITALIANO AL COMITATO ONU SUI DIRITTI DELL’INFANZIA

È stato pubblicato il Rapporto del Governo italiano al Comitato Onu sui diritti dell’infanzia (periodo di riferimento 2008-2016).

Realizzato dall’Istituto degli Innocenti di Firenze nell’ambito delle attività previste dall’accordo di collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche per la famiglia, il rapporto parla ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze cercando di far capire alle nuove generazioni quali sono i loro diritti e cosa fa l’Italia per realizzarli.

Scritto con un linguaggio agevole e comprensibile il rapporto ha come finalità quella di rendere i minori sempre più consapevoli e indipendenti: nel rapporto si sottolinea, infatti, che essere informati e partecipare alla vita di un Paese sono due diritti che riguardano tutti i bambini e gli adolescenti e che contribuiscono ad essere più liberi di scegliere e più consapevoli qualora i propri diritti non siano stati attuati o addirittura siano stati violati.
Il rapporto spiega i fondamentali diritti di cui sono titolari anche i più piccoli, come quello ad avere una famiglia ed aiutare quelle in difficoltà, il diritto ad avere un’istruzione e ad essere protetti dai comportamenti violenti.
Si tratta di una importante base educativa per aiutare i nostri ragazzi a crescere e diventare in futuro dei cittadini informati e responsabili considerato che nel rapporto non si omette la trattazione di temi importanti come il diritto alla salute e alla prevenzione delle malattie, fino ad arrivare al tema della protezione delle minoranze con particolare attenzione ai bambini migranti soli che hanno diritto a non essere abbandonati.

Published by

Minorididiritto

L’azione dell’Osservatorio è di promuovere e difendere i diritti umani e dei minori per lo sviluppo integrale della vita dei giovani soprattutto i più poveri e svantaggiati per realizzare l’impegno di prevenzione, di sviluppo umano integrale, di costruzione di un modo più equo, più giusto e più salubre. Minori Protagonisti di Diritto è il nostro motto che indica la nostra intenzione di promozione dei principi propri della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata il 20 novembre 1989 presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il nostro obiettivo è di promuovere la conoscenza della Convenzione ONU, della normativa Europea ed in particolare quella Nazionale e delle pratiche significative per fare dei Diritti Umani la forma più avanzata di rinnovamento del Sistema Preventivo in quanto metodo educativo che Don Bosco ha praticato con intuizione profetica e che ci ha lasciato per la formazione dei giovani in Italia e nei Paesi più Poveri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...