Oggi, mercoledì 30 marzo 2022, dalle ore 20:30 alle 22:00, si svolgerà l’incontro dal titolo “UCRAINA: GUERRA E SANZIONI – Quale presente e quale futuro“, promosso dalla Scuola di formazione socio-politica della Parrocchia Santa Maria della Speranza, in collaborazione con l’Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori.
L’incontro sarà un’occasione per ragionare insieme a due esperti sulle cause e sulle conseguenze – soprattutto finanziarie – della guerra voluta da Putin contro l’Ucraina, con l’intento di continuare a interrogarci su quello che succede intorno a noi per comprendere meglio la situazione che stiamo vivendo.
L’attuale scenario di guerra può essere approfondito da molteplici punti di vista. In questo incontro abbiamo preferito non toccare il tema delle operazioni militari sul terreno, in continua evoluzione, per comprendere piuttosto le cause di fondo e le conseguenze delle sanzioni.
Cosa ci possiamo aspettare da Putin? Dovremo fare sacrifici economici anche noi italiani? Sono queste alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere nel corso dell’incontro. Ovviamente non mancheranno alcune riflessioni sul ruolo dell’elite russa, sulla strategia di Putin ma soprattutto sul ruolo del dissenso della popolazione russa.
La tematica in oggetto verrà approfondita con l’aiuto della dottoressa Annalisa Bottani – analista e commentatrice di Ytali.com e del dottor Corrado Chiominto – caporedattore redazione economico-finanziaria dell’ANSA.
In particolare, la dottoressa Annalisa Bottani, esperta di Russia e autrice del recente libro “La Russia che r/esiste” (StreetLib, 2021), interverrà per aiutarci a capire cosa ha spinto Putin a scatenare l’invasione dell’Ucraina, mentre il dottor Corrado Chiominto, uno dei più noti giornalisti economici, parlerà degli effetti delle sanzioni.
Modera l’incontro il professore Andrea Farina, docente presso l’Università Pontificia Salesiana e coordinatore dell’Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori.
Dopo le introduzioni dei due relatori, sarà lasciato ampio spazio alle domande dei presenti.
L’incontro si terrà a Roma, all’interno della chiesa parrocchiale “Santa Maria della Speranza”, in piazza Antonio Fradeletto.
Mercoledì 30 marzo 2022 ore 20.30 incontro “UCRAINA: GUERRA E SANZIONI – Quale presente e quale futuro”

Rispondi