WEBINAR 28 GENNAIO 2021 ORE 17.30 “AFFIDO E SOLIDARIETÀ FAMILIARE: NATI NEL CUORE”

 L’associazione Rimettere le Ali, in collaborazione con il Borgo Ragazzi don Bosco e Salesiani per il Sociale e con il contributo di Nando and Elsa Peretti Foundation organizza per il giorno 28 gennaio 2021 alle ore 17.30 un webinar dal titolo “Affido e solidarietà familiare: nati nel cuore” che ha come obiettivo quello di promuovere la solidarietà familiare e l’affidamento nel quadrante est di Roma Capitale (in diretta Facebook della fanpage dell’associazione Rimettere le Ali).

Secondo i dati più recenti che risalgono ad un’indagine campionaria sull’accoglienza dei bambini e dei ragazzi in affidamento familiare e nei servizi residenziali per minorenni promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel 2017, a livello nazionale erano 26615 (al netto dei minori stranieri non accompagnati) i bambini e i ragazzi collocati in affido familiare e nei servizi residenziali per minori corrispondenti al 2,7 per mille della popolazione minorile.

A livello regionale, nello stesso periodo di riferimento, erano 1024 i bambini e i ragazzi 0-17 anni in affidamento familiare (sempre al netto dei Msna) e 995 quelli accolti nei servizi residenziali per minori.

Ogni anno sono 220 i minori a rischio di disagio sociale che beneficiano delle diverse iniziative dell’associazione. Considerando solo gli affidi e la solidarietà familiare, ogni anno sono circa 50 i nuclei coinvolti in specifici progetti. Con l’avvento dell’emergenza sanitaria, l’associazione si è maggiormente impegnata nei percorsi di solidarietà: con la crisi in atto da febbraio 2020 si è ulteriormente aggravata la situazione delle famiglie in condizioni di disagio e marginalità, con ripercussioni negative anche sulle condizioni di vita e sulle prospettive di crescita dei minori.

Da 20 anni il Movimento Famiglie Affidatarie e Solidali è impegnato nel sensibilizzare, formare e sostenere le famiglie che vogliono aprire la loro casa ed il loro cuore a bambini e giovani offrendo loro l’opportunità di una famiglia dove crescere serenamente.

Attraverso il webinar si cercherà di narrare l’esperienza di chi sta vivendo o ha vissuto la solidarietà familiare e l’affido, cercando di rappresentarne la complessità ma anche le grandi opportunità che questa esperienza fornisce sia alle famiglie che ai minori accolti e supportati.

In questa occasione, il Movimento Famiglie Affidatarie e Solidali lancerà la campagna “Solidarietà familiare, piccoli gesti che hanno un nome” ” volta a promuovere e a far conoscere come, attraverso piccoli gesti quotidiani sia possibile “fare realmente la differenza” nella vita di bambini, ragazzi e famiglie.

Durante il webinar verrà inoltre presentata la pubblicazione “Nati nel cuore”, 15 storie di affido e solidarietà familiare raccontate dai diversi protagonisti: famiglie affidatarie, famiglie solidali, bambini e ragazzi che hanno ricevuto il dono di una famiglia, fratelli e sorelle affidatarie.

Interverranno:

Dott. Marco Giordano, membro del Tavolo Nazionale Affido e docente universitario di Servizio Sociale;

Dott.ssa Antonella Dentamaro, presidente di Nando and Elsa Peretti Foundation;

Dott. Alessandro Iannini, presidente dell’associazione Rimettere le Ali;

Don Daniele Merlini, direttore del Borgo Ragazzi don Bosco di Roma;

Dott.ssa Nicoletta Goso, vicepresidente dell’associazione Rimettere le Ali e responsabile del Movimento Famiglie Affidatarie e Solidali;

Dott.ssa Gianna Depalma, psicologa e psicoterapeuta del Movimento Famiglie Affidatarie e Solidali.

 

 

 

Rispondi

Up ↑

Scopri di più da Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading