Venerdì 17 dicembre 2021 ore 18.30 – Webinar “Gli adolescenti e il Covid-19. L’impatto della pandemia sul benessere mentale dei ragazzi” con il Prof. Stefano Vicari

Proseguono i Webinar formativi organizzati dall’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Venerdì 17 Dicembre 2021, dalle ore 18.30 alle 19.30, si terrà il Webinar dal titolo “Gli adolescenti e il Covid-19. L’impatto della pandemia sul benessere mentale dei ragazzi”, su come la pandemia da Covid-19 stia incidendo particolarmente sulla vita dei giovani.

Sul tema, interverrà il Prof. Stefano Vicari – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Responsabile Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Introdurrà l’incontro il Prof. Zbigniew Formella – Università Pontificia Salesiana di Roma, modererà il Prof. Alessandro Ricci – Università Pontificia Salesiana di Roma.

Il Webinar, gratuito e aperto a tutti, verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook “Istituto di Psicologia Università Pontificia Salesiana” e sul canale Youtube “UPS Istituto Psicologia“, al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=bSVU75ywwYw.

Sebbene gli adolescenti siano stati tra i meno colpiti dalla pandemia, essi rappresentano una categoria particolarmente sensibile all’insorgenza di difficoltà psicologiche. L’isolamento e l’insicurezza hanno fatto esplodere situazioni di fragilità, ma da qui si può partire per un ripensamento su come fronteggiare l’emergenza. I ragazzi si sono trovati ad affrontare, in una fase di vita già complessa per lo sviluppo cerebrale, fisico ed emotivo, un cambiamento radicale delle abitudini e, molto spesso, l’interruzione improvvisa dei loro progetti di crescita. L’alternanza tra chiusura e riapertura delle scuole, la rinuncia in maniera protratta nel tempo alle occasioni di socializzazione, insieme al diffondersi della paura collettiva, hanno contribuito a esporre gli adolescenti ad alti livelli di stress, aumentando il rischio di compromettere il loro benessere psicologico.

Il Prof. Vicari, insieme al Prof. Formella e al Prof. Ricci, attraverso questo Webinar, cercheranno di effettuare un’analisi sull’impatto che il Covid-19 ha avuto sulla vita di bambini e adolescenti da un punto di vista emotivo, psicologico e scolastico.

Locandina dell’evento

Rispondi

Up ↑

Scopri di più da Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading