#UNA RETE DI TUTELE. Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori e Borgo Ragazzi Don Bosco insieme per i minori non accompagnati

Il convegno si terrà il 25 settembre dalle 15:00 alle 18:00 presso Il Borgo Don Bosco (Via Prenestina 468, Roma) ed è organizzato dall’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori e dal Borgo Ragazzi Don Bosco per sensibilizzare su un tema delicato e di grande attualità come l’emergenza minori stranieri non accompagnati in Italia, affido e tutori volontari.

Per fare il punto della situazione Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori e Borgo Ragazzi Don Bosco hanno cercato di coinvolgere tutte le istituzioni che a vari livelli si occupano di migliaia di minorenni che arrivano nel nostro Paese e sono esposti a rischi drammatici e, privi di qualsiasi tutela, cadono in trappola di criminali senza scrupoli.

Le istituzioni hanno risposto positivamente alla giornata di sensibilizzazione, per questo è doveroso ringraziare l’Avv. Jacopo Marzetti, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, impegnato nella sensibilizzazione sul tema e sulla promozione della figura del tutore volontario. Parteciperà all’incontro anche la Presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, la dtt.ssa Alice Montaldi, la dtt.ssa Antonella Luongo del Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute del Comune di Roma e il dott. Ivan Mei, Child Protection Specialist dell’Unicef.

Il dott. Alessandro Iannini, responsabile del progetto Rimettere Le Ali del Borgo Ragazzi Don Bosco, si occuperà del tema dell’affidamento familiare, mentre l’Avv. Prof. Andrea Farina, coordinatore dell’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori, curerà la parte introduttiva dell’incontro, approfondirà il tema dell’affidamento familiare e la sfida della tutela volontaria.

I partecipanti potranno anche ascoltare la preziosa testimonianza di una famiglia affidataria di un minore non accompagnato.

Scarica Locandina_Una rete di tutele e Programma

Comunicato stampa_Una rete di tutele

 

 

Rispondi

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: