Lunedì 30 maggio 2022 quarto incontro della scuola di formazione socio politica, sul tema “La transizione ecologica di fronte alla crisi energetica” con Vittorio Cogliati Dezza

Oggi, lunedì 30 maggio 2022, dalle ore 20:00 alle 22:00, si terrà il quarto e ultimo incontro della X^ edizione della scuola di formazione socio politica, dal titolo “L’Unione Europea tra crisi e speranza”.

Si conclude così il ciclo di incontri 2022, organizzati dalla Parrocchia salesiana di Santa Maria della Speranza in Roma, con il patrocinio dell’Università Pontificia Salesiana e dell’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori.

Nel corso di questo ultimo incontro, interverrà Vittorio Cogliati Dezza – Coordinamento Forum Disuguaglianze e Diversità, proponendo una riflessione sul tema “La transizione ecologica di fronte alla crisi energetica”.

A partire da un’analisi degli attuali scenari con cui siamo costretti a confrontarci e in particolare quello della crisi energetica, i cui effetti economici e sociali sono stati senza dubbio aggravati dalla guerra della Russia contro l’Ucraina, si sottolineerà l’urgenza di operare una vera e propria svolta per rispondere all’importante sfida della transizione ecologica, la quale richiede un rinnovamento complessivo della visione di sviluppo, della coesione sociale e delle tecnologie su cui investire, in vista di un futuro più giusto, più equo e sostenibile.

Come sempre, al termine dell’approfondimento tematico, sarà lasciato ampio spazio per le domande dei presenti e per il dibattito.

L’incontro – gratuito e aperto a tutti – si svolgerà presso la Sala Convegni della Parrocchia di Santa Maria della Speranza, in via F. Cocco Ortu, 19 – Roma.

Locandina dell’incontro

Rispondi

Up ↑

%d