25 maggio – Giornata internazionale dei bambini scomparsi: nel 2022 oltre 17mila minori scomparsi

Il 25 maggio si celebra la Giornata internazionale dedicata ai bambini scomparsi; una ricorrenza istituita nel 1983 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare e mantenere alta l’attenzione sul preoccupante fenomeno, diffuso a livello globale, che coinvolge bambine e bambini.

Con il termine “scomparsa” si fa riferimento a tutte le situazioni in cui si perdono le tracce di un bambino o di un adolescente, indipendentemente dalle cause e dalla volontarietà o meno del suo allontanamento, e non si è a conoscenza del luogo preciso in cui il minore si trova e/o le circostanze in cui tale sparizione è avvenuta. Rientrano in questa categoria diverse tipologie di scomparsa, tra cui: i bambini che vengono sottratti da parte di uno dei due genitori; quelli che si perdono; quelli che sono vittime di rapimento; i minori stranieri non accompagnati arrivati in Italia di cui, a seguito dello sbarco, si perdono le tracce e che cadono nei circuiti del lavoro minorile, della criminalità organizzata o dello sfruttamento sessuale; così come tutti i minorenni che si allontanano volontariamente fuggendo dalle proprie case, dagli istituti o dai centri di accoglienza.

Secondo i dati riportati nella XXVIII Relazione annuale del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, nell’anno 2022, in totale sono state registrate 24.3691 denunce di scomparsa, con un incremento del 26,46% rispetto alle 19.269 dell’anno precedente.

Dall’analisi dei dati emerge che la percentuale più elevate di denunce si attesta proprio tra gli under 18: sul totale di quelle presentate, ben il 70,29% interessa soggetti minorenni.

Complessivamente, nel 2022 ammontano a 17.130 le denunce di scomparsa di minori (un dato in aumento rispetto ai 12.117 casi registrati nel 2021): si tratta di una media di 47 minori al giorno.

La fascia d’età compresa tra i 15-17 anni è quella più coinvolta (con 14.410 denunce) e il fenomeno interessa per lo più i maschi (con una percentuale pari all’82,36% contro il 17,56% delle femmine).

Tra i minori scomparsi, vi sono moltissimi stranieri: il 75,90% delle denunce complessive di scomparsa di minori riguarda stranieri, mentre il 24,10% italiani.

Tuttavia, il dato si capovolge osservando la percentuale di ritrovamenti, rispettivamente del 74,27% per gli italiani e del 29,81% per i minori stranieri.

In generale, in base a quanto riportato nella Relazione, dei 17.130 minori scomparsi, quelli rintracciati sono stati solo 6.942 (il 40,53%). Inoltre, si segnala che la fascia d’età dei minorenni è anche quella in cui si registra la percentuale più bassa di ritrovamenti.

In occasione di questa Giornata, si vuole ribadire che la scomparsa di minori deve essere gestita in modo tempestivo, senza alcun ritardo e non tralasciando nessuna possibilità di ricerca.

Nella gestione dei casi di scomparsa, la tempestività gioca infatti un ruolo cruciale ed è anche uno degli elementi chiave per il buon esito delle ricerche, poiché prima si interviene, maggiori sono le probabilità di ritrovamento: l’esperienza dimostra che le prime ore immediatamente successive alla scomparsa, sono fondamentali per le ricerche e per scongiurare i rischi anche relativi all’incolumità del minore.

Di qui si sottolinea l’importanza di denunciare subito l’accaduto. In particolare, in caso di necessità, occorre contattare subito i numeri di emergenza e pronto intervento (1.1.2. NUE o 113) o il il numero unico europeo per i minori scomparsi 116000 (un servizio gratuito e sempre attivo, che per l’Italia è stato affidato, dal Ministero dell’Interno, in gestione a S.O.S. Il Telefono Azzurro, dedicato alla raccolta delle segnalazioni dei casi di scomparsa di bambini o adolescenti relativi al territorio nazionale, ma anche a chiunque voglia riferirne l’avvistamento o il ritrovamento).

Un ulteriore strumento a disposizione è il sito web https://it.globalmissingkids.org/, che opera all’interno di una rete internazionale, il cui scopo è fornire un concreto aiuto al ritrovamento dei minori scomparsi. Sul sito, gestito dalla Direzione Centrale Anticrimine, oltre a consigli e informazioni, vengono pubblicati anche i casi di minori scomparsi.

Rispondi

Up ↑

Scopri di più da Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading