18 novembre 2021 – Convegno AGIA “Una società che ascolta. Le nuove sfide per la partecipazione dei minorenni”, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia

Il diritto all’ascolto del minore (sancito dall’art. 12) rappresenta uno dei quattro principi fondamentali della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, insieme al diritto alla non discriminazione (art. 2), al diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo (art. 6) e alla considerazione del preminente interesse del minore (art. 3).

Attuare il diritto all’ascolto che la Convenzione ONU riconosce a bambini e ragazzi attraverso la loro partecipazione alle decisioni che le istituzioni stanno assumendo è, pertanto, fondamentale.

In occasione della Giornata mondiale dell’infanzia che si celebrerà il 20 novembre 2021, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti, presenterà le sue proposte alle istituzioni per dare voce ai minori di 18 anni.

A tal proposito, si segnala il convegno dal titolo “Una società che ascolta. Le nuove sfide per la partecipazione dei minorenni”, che si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis, giovedì 18 novembre 2021, a partire dalle ore 10.

I lavori del convegno verranno diffusi anche in diretta streaming su www.garanteinfanzia.org e sul canale Youtube dell’Agia dalle ore 10:30.

L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulle esperienze maturate e sulle nuove prospettive dell’ascolto e della partecipazione delle persone di minore età.

Oltre a Carla Garlatti, parteciperanno all’evento: il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico; il Vice presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza Paolo Siani; la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti; il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi; la Ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone; la Coordinatrice del progetto Enoc – Enya 2021 Suzanne Garcia Imbernon (in video); lo Psichiatra e Psicoterapeuta dell’Università Cattolica Policlinico Gemelli di Roma Federico Tonioni; la professoressa Anna Rosa Favretto, ordinario di Sociologia generale all’Università degli Studi di Torino.

Sono previsti anche interventi di portavoce della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Autorità garante. Nel corso dell’evento, inoltre, sarà data lettura dell’indirizzo di saluto del Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati

Modererà l’incontro la giornalista Nadia Zicoschi.

Considerata la rilevanza dei temi trattati, l’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori presenzierà all’iniziativa con grande attenzione.

Il programma del convegno

Rispondi

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: