13 settembre 2022: incontro formativo rivolto ai volontari in Servizio Civile del VIDES, con l’intervento dell’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori

Martedì 13 settembre 2022, dalle ore 14.00, si terrà l’appuntamento formativo organizzato dal VIDES – Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo e rivolto ai volontari e le volontarie in Servizio Civile.

L’incontro di formazione dal titolo “Essere Volontari impegnati nell’educazione e sostegno dei minori; tra partecipazione, cittadinanza attiva e responsabilità” si svolgerà online sulla piattaforma Zoom e vedrà coinvolti oltre 500 giovani, impegnati nelle sedi VIDES in tutta Italia.

Sostegno e accompagnamento dei minori, educazione alla cittadinanza attiva, responsabilità civile e penale dei volontari: questi i principali temi che verranno affrontati nel corso della formazione.

All’incontro del 13 settembre interverranno l’Avv. Silvia Campagna (avvocato) e la Dott.ssa Micol Trillo (pedagogista) dell’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori.

In particolare, l’Avv. Silvia Campagna si occuperà di approfondire l’aspetto giuridico, proponendo un focus sul quadro normativo, nonché sulla responsabilità civile e penale dei volontari.

La Dott.ssa Micol Trillo tratterà invece l’aspetto educativo, offrendo una riflessione sul lavoro educativo da promuovere con i minori, evidenziando alcune attenzioni fondamentali che condensano la figura dell’educatore e soffermandosi, infine, sul tema dell’educazione alla cittadinanza attiva e sulle dimensioni da coltivare in questa direzione.

Rispondi

Up ↑

%d