“Il futuro che vorrei”: al via la consultazione pubblica dell’AGIA rivolta agli adolescenti dai 12 ai 18 anni

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, a partire dal 16 gennaio 2023, ha lanciato una consultazione pubblica intitolata “Il futuro che vorrei”, realizzata in collaborazione con il sito Skuola.net e finalizzata a raccogliere il punto di vista dei giovani su aspettative e proposte di azione rispetto al futuro che li attende.

L’iniziativa di ascolto e partecipazione è rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni.

“Sono convinta che i minorenni debbano contribuire in modo concreto alla costruzione del loro futuro, anche esprimendo direttamente quali sono le loro idee e in che modo vorrebbero fossero attuate”, dichiara l’Autorità garante Carla Garlatti. “Per questo motivo ho voluto fortemente questa consultazione, con l’obiettivo di offrire ai ragazzi uno strumento concreto di partecipazione e di raccogliere suggerimenti e idee che possano essere poi trasformati in raccomandazioni da indirizzare alle istituzioni per cercare di orientare, quanto più possibile, le scelte dei decisori politici”. 

La consultazione si sviluppa attraverso un questionario messo a punto in collaborazione con la Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Autorità garante – un organismo consultivo costituito da minorenni tra i 14 e i 17 anni –, con il supporto di un esperto.

In particolare, le domande alle quali i giovani sono chiamati a rispondere sono ripartite in sei grandi capitoli: “Cosa penso del futuro”; “Come vedo il futuro del mondo”; “Come vedo io mio futuro”; “Costa sto facendo per il mio futuro”; “Cosa fa o dovrebbe fare lo stato per un futuro migliore”; “Cosa devono o dovrebbero fare l’Europa e gli organismi internazionali per il futuro”.

Il questionario potrà esser completato online sul sito Skuola.net e sarà disponibile per un mese e mezzo a partire dal 16 gennaio.

“Il futuro che vorrei” replica l’esperienza positiva della precedente consultazione “La scuola che vorrei” promossa sempre dall’Autorità garante, la quale ha visto il coinvolgimento nel 2021 di ben 10 mila studenti.

Per ulteriori informazioni: https://www.garanteinfanzia.org/futuro-che-vorrei-consultazione-pubblica

Link per partecipare

Rispondi

Up ↑

Scopri di più da Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading